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  • Adolescenti in difficoltà

    È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia.(Daniel Pennac) Già da alcuni mesi l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) segnala il peggioramento delle condizioni psichiche di giovani dai 10 ai 19 anni a seguito della pandemia. L’emergenza che abbiamo vissuto non è la causa dei problemi, ma ha funzionato da cassa…

  • Genitori e figli: cinque consigli per l’estate

    “Non importa chi fosse mio padre; importa ciò che mi ricordo che fosse” (Anne Sexton) Le vacanze estive sono una straordinaria opportunità per passare più tempo con i propri figli condividendo giochi e attività ma anche dando quelle regole di comportamento che, nella vita frenetica che conduciamo, rischiano di essere trascurate. Vi propongo allora, cinque…

  • Quando i genitori divorziano

    Il divorzio non è una tragedia. Una tragedia è vivere in un matrimonio infelice, insegnare ai vostri figli cose sbagliate sull’amore. Nessuno è mai morto di divorzio. (Jennifer Weiner) La fine di un amore è un processo lungo e doloroso. A volte richiede anni nel corso dei quali cresce a tal punto l’indifferenza da sentirsi…

  • Dieci permessi da dare ad ogni bambino

    La forza …dei bambini è nelle loro convinzioni. Se li aiutiamo a costruire convinzioni sane e potenti, nessuno li fermerà! I bambini, così istintivi e costantemente proiettati alla scoperta del mondo, hanno bisogno di contenimento, regole e limiti. Noi possiamo contenerli con le nostre parole e con tutto quello che veicoliamo con la comunicazione non verbale.…

  • Il potere dei bambini: cambiare il mondo giocando

    “Cosa fai? Stai giocando?”  “No, sto cambiando il mondo”  (Andrea 7 anni) Andrea ha sette anni. Da quando è nato il fratellino, sei mesi fa, la mamma dice di non riconoscerlo più. Non è più quel bimbo solare e allegro, sempre pronto a scherzare, ma è spesso silenzioso, non parla e passa molto tempo da…

  • Guardami negli occhi!

    Quante volte ci rivolgiamo così a un bambino che ha combinato qualcosa e sta cercando di evitare il nostro sguardo. Questo bambino sta applicando una strategia molto semplice: “non ti vedo, non ci sei, non sono costretto a comunicare con te”. È chiaro a tutti noi, infatti, che guardarsi negli occhi significa impegnarsi in una…

  • Il bicchiere mezzo vuoto

    Il bicchiere mezzo vuoto

    Tutti mi dicono: “Pensa positivo, cambia schema, vedi il bicchiere mezzo pieno”. Giusto, però non c’è  nessuno che mi spiega come fare a cambiare! Paola 28 anni Gli schemi sono convinzioni che ho costruito nel corso degli anni e che rappresentano la mia guida nella vita di tutti i giorni. Sono certezze che ho su di…

  • I cinque bisogni fondamentali di ogni bambino

    I cinque bisogni fondamentali di ogni bambino

    Ancora non ci arrivo, ma quando sarò grande, riuscirò a prendere tutti quei fiori. Martina 6 anni Ogni bambino, sin dalla nascita, deve sperimentare un ambiente capace di soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Gli psicologi da sempre si sono interessati a definire quali siano questi bisogni e oggi, finalmente, abbiamo le idee molto chiare. Tutti…

  • Perché ho paura delle mie emozioni?

    Non sento emozioni, tutta la mia vita mi scorre davanti agli occhi come un film e io non sono il protagonista. Eppure in passato ero triste, felice, spaventato e arrabbiato. Ora provo qualcosa solo se qualcuno mi colpisce. (Michele 38 anni) Le emozioni ci fanno sentire vivi. Sono i colori della nostra vita, ci guidano…

  • Gli schemi mentali che non ci permettono di vivere pienamente

    Prima di venire da te pensavo: perché le persone dicono e fanno cose che “non stanno né in cielo né in terra”? Con la psicoterapia ho imparato ad ascoltarmi e ad ascoltare, a non giudicare. Improvvisamente tutto mi è sembrato possibile e naturale, anche gli squali che volano. (Caterina 38 anni) Cosa significa pensare agli…

  • Non smettere mai di credere in te stesso

    La vita a volte ci mette di fronte a prove dure e insopportabili. In quei momenti sembra quasi impossibile solo pensare di potercela fare. A chi non è capitato di provare una cosa del genere, magari solo per qualche istante della propria esistenza? Per quanti invece questa è la vita? L’unica possibile che è data…

  • Lavoriamo sulle risorse

    Lavoriamo sulle risorse

    Io non lo capisco cosa devo fare, non lo so quello che ti aspetti da me, io vedo solo un pezzettino Andrea 9 anni Dal modello dello scarto al modello della risorsa Che cos’è il modello dello scarto? È avere chiaramente in mente il livello che lo studente deve raggiungere e operare affinché si avvicini…

  • Sono BES, aiutatemi a trovare la mia strada

    La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 propone una visione della disabilità /assenza di disabilità, secondo il modello diagnostico ICF  (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Cosa significa? Semplicemente che la disabilità non è una condizione assoluta, ma relativa allo stato fisico, psicologico e ambientale…

  • La Terapia del bambino

    La Terapia del bambino

    “Quando sto a casa le mie emozioni sono come dei pezzi di plastica, invece quando sto qui, con te, i pezzi di plastica diventano dei giocattoli” Matteo, otto anni Che cos’è un pezzo di plastica? Un oggetto colorato, più o meno grande, duro o morbido, ma senza scopo, senza significato, con scarso potere comunicativo. Se…

  • Non perdiamoci i ragazzi più difficili

    “Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.  (Don Lorenzo Milani “Lettera a una professoressa”) Daniel Pennac, scrittore e insegnante, nel suo magnifico libro, Diario di scuola, affronta il fenomeno delle bande giovanili che si sviluppano nelle periferie delle…

  • Lasciamo che i bambini imparino giocando

    Lasciamo che i bambini imparino giocando

    “Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini”. (Eraclito) Daniel Pennac, scrittore e insegnante, nel suo magnifico libro, diario di scuola, così racconta i suoi primi anni di scuola: “Insomma andavo male a scuola. Ogni sera della mia infanzia tornavo a casa perseguitato dalla scuola. I miei voti sul diario dicevano la riprovazione dei…