Blog

  • Adolescenti in difficoltà

    È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia.(Daniel Pennac) Già da alcuni mesi l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) segnala il peggioramento delle condizioni psichiche di giovani dai 10 ai 19 anni a seguito della pandemia. L’emergenza che abbiamo vissuto non è la causa dei problemi, ma ha funzionato da cassa…

  • Cinque regole per dare regole ai bambini

    Cinque regole per dare regole ai bambini

    “Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole.” ZDENEK ZEMAN I bambini vogliono tutto e subito e il loro più grande desiderio è che il mondo si plasmi istantaneamente ai loro bisogni. L’ambiente in cui vivono può essere un luogo fantastico, pieno di opportunità e fonte straordinaria di esperienze,…

  • La dura convivenza con un marziano

    La dura convivenza con un marziano

    Quando un bambino viene al mondo è un marziano che non sa nulla degli umani che incontrerà. Ci metterà del tempo per imparare a stare in questo nuovo mondo, sarà un percorso entusiasmante, ma non privo di paure e ostacoli. Ma anche per chi lo accoglie non è cosi semplice… All’inizio non sembra difficile per…

  • Quando un piccolo marziano viene al mondo

    Quando un piccolo marziano viene al mondo

    Dovrà imparare a riconoscerli tra molte specie viventi, apprendere il loro linguaggio fatto di parole (lui che per comunicare grida, piange, ride e colpisce), dovrà imparare mille regole scritte e altrettante regole non dette ma che organizzano questo strano mondo (lui che conosce la sola regola del volere tutto e subito). Dovrà muoversi tra mille…

  • Vivere con un genitore narcisista

    Vivere con un genitore narcisista

    Il genitore narcisista, compete costantemente col proprio figlio e  difficilmente accetterà di essere in secondo piano. Ad esempio, se in una situazione sociale i presenti si complimentano per un successo riportato dal figlio, il genitore prima o poi interverrà per sminuirlo o ridicolizzarlo. Ogni volta che il figlio cercherà il papà o la mamma per…

  • Ho sposato un narcisista…e lo salverò

    Ci sono donne e uomini che riescono a stare a fianco del proprio partner anche quando subiscono prepotenze, pressioni psicologiche, svalutazioni.  Compagni di vita totalmente privi di empatia e incaci d’amore. Perché allora rimanere in un legame così distruttivo? Perché continuare per anni a fare le stesse, solite richieste mai accolte? Perché insistere? Spesso è…

  • Ho sposato un narcisista … e forse sono narcisista anche io

    La persona narcisista ha avuto, nella sua infanzia, un’esperienza di abbandono e trascuratezza così forte e dolorosa da non potersi permettere di provarla di nuovo. Un abbandono improvviso, oppure una quotidiana indifferenza e svalutazione che lo terrorizza. Ma anche il narcisista ha bisogno d’amore e prima o poi si innamora, di un amore grande e…

  • Incontrare il narcisista sul proprio cammino

      Tutti i bambini attraversano una fase evolutiva caratterizzata  dove si comportano in modo egocentrico ed egoista. Vogliono tutto ciò che desiderano e lo vogliono subito. La cura, l’attenzione dei genitori li aiuta a sperimentare i limiti, a tener conto degli altri a condividere. La scuola dell’infanzia rappresenta la prima grande palestra dove i bimbi…

  • Apprendere cooperando

    “È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme” Goethe   Rottenburg  è una cittadina della Germania incredibilmente rimasta integra dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Mantiene ancora la sua struttura medioevale e le mura di cinta che l’hanno protetta. Già dal medioevo l’amministrazione di questo borgo rappresenta uno straordinario esempio…

  • La didattica costruttivista

    “Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.” Rudolf Steiner   Qualcuno ancora pensa che l’apprendimento sia un processo di accumulazione di informazioni, che si realizza con passaggi cronologici lineari, del tipo mattone su mattone, e che il bambino sia una sorta di tabula…

  • Quale insegnante per la scuola di oggi?

    “Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare” Socrate Di cosa non ha bisogno la scuola La lezione frontale dove l’insegnante trasmette informazioni è ormai un approccio superato. Basta uno smartphone e un ragazzo ha intere biblioteche in mano,video di esperti, tutorial. Non ha bisogno di sentirsi raccontare nozioni. La lezione che prevede…

  • Parlare della quarantena ai bambini e ai ragazzi

    “Date parole al vostro dolore, altrimenti il vostro cuore si spezza” William Shakespeare, Macbeth  La scuola riprenderà tra pochi giorni, segno evidente di un ritorno alla normalità. Per quanto tutti ci auguriamo che sia davvero così, un approccio realistico ci impone di prendere in considerazione scenari diversi, compresa la possibilità di un nuovo blocco della…

  • Ripartire con la pandemia

    “Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi” Anonimo Settembre è il momento della ripartenza. Ricomincia la scuola, riparte l’economia che dovrà confrontandosi con gli effetti della crisi. Siamo tutti molto presi dal ricominciare  e per alcuni questo significa tentare di tornare il più rapidamente possibile…

  • Diamo voce al pensiero dei bambini

    Diamo voce al pensiero dei bambini

    “Parlo a nome di quei bambini che non possono parlare per se stessi, bambini che non hanno niente altro che il loro coraggio e i loro sorrisi, la loro intelligenza e i loro sogni” AUDREY HEPBURN Tutti noi nasciamo con un temperamento. Ci sono bambini tranquilli, irrequieti, iperattivi, più o meno collerici, pazienti, curiosi o…