Apprendimento

  • Apprendere cooperando

    “È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme” Goethe   Rottenburg  è una cittadina della Germania incredibilmente rimasta integra dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Mantiene ancora la sua struttura medioevale e le mura di cinta che l’hanno protetta. Già dal medioevo l’amministrazione di questo borgo rappresenta uno straordinario esempio…

  • La didattica costruttivista

    “Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.” Rudolf Steiner   Qualcuno ancora pensa che l’apprendimento sia un processo di accumulazione di informazioni, che si realizza con passaggi cronologici lineari, del tipo mattone su mattone, e che il bambino sia una sorta di tabula…

  • Quale insegnante per la scuola di oggi?

    “Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare” Socrate Di cosa non ha bisogno la scuola La lezione frontale dove l’insegnante trasmette informazioni è ormai un approccio superato. Basta uno smartphone e un ragazzo ha intere biblioteche in mano,video di esperti, tutorial. Non ha bisogno di sentirsi raccontare nozioni. La lezione che prevede…

  • Parlare della quarantena ai bambini e ai ragazzi

    “Date parole al vostro dolore, altrimenti il vostro cuore si spezza” William Shakespeare, Macbeth  La scuola riprenderà tra pochi giorni, segno evidente di un ritorno alla normalità. Per quanto tutti ci auguriamo che sia davvero così, un approccio realistico ci impone di prendere in considerazione scenari diversi, compresa la possibilità di un nuovo blocco della…

  • E se la scuola non si accorge dei bambini intelligenti?

    E se la scuola non si accorge dei bambini intelligenti?

    “Più uno è intelligente, più sono le  persone che uno trova originali: la gente comune non vede differenza tra gli uomini.”  BLAISE PASCAL Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, ha elaborato la teoria delle intelligenze multiple, nove forme di intelligenza, ognuna indipendente dalle altre. Nel suo elenco ci sono l’Intelligenza linguistica e la…

  • E tu che intelligenza sei?

    “Avere una grande cultura non significa essere intelligente.” ERACLITO   Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, afferma che i tradizionali test d’intelligenza, normalmente utilizzati per la diagnosi in ambito clinico, sono privi di fondamenta. Questi strumenti misurano il Quoziente d’intelligenza (Q.I) come fattore unitario, risultato di una serie di abilità quali: analizzare…

  • Siamo tutti intelligenti

    “Il titolo di studio non è sinonimo di cultura. La cultura non è sinonimo d’intelligenza. L’intelligenza coincide spesso con l’apertura mentale, con il riuscire a vedere le cose anche da un’altra prospettiva. Solo le persone con questa capacità potranno riuscire a risolvere i problemi del mondo.”  (Stefano Nasetti) Howard Gardner, psicologo e insegnante, studioso dell’intelligenza…

  • Lavoriamo sulle risorse

    Lavoriamo sulle risorse

    Io non lo capisco cosa devo fare, non lo so quello che ti aspetti da me, io vedo solo un pezzettino Andrea 9 anni Dal modello dello scarto al modello della risorsa Che cos’è il modello dello scarto? È avere chiaramente in mente il livello che lo studente deve raggiungere e operare affinché si avvicini…

  • Non perdiamoci i ragazzi più difficili

    “Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.  (Don Lorenzo Milani “Lettera a una professoressa”) Daniel Pennac, scrittore e insegnante, nel suo magnifico libro, Diario di scuola, affronta il fenomeno delle bande giovanili che si sviluppano nelle periferie delle…