Blog

  • Adolescenti in difficoltà

    È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia.(Daniel Pennac) Già da alcuni mesi l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) segnala il peggioramento delle condizioni psichiche di giovani dai 10 ai 19 anni a seguito della pandemia. L’emergenza che abbiamo vissuto non è la causa dei problemi, ma ha funzionato da cassa…

  • Aiutiamo il bambino iperattivo ad organizzarsi

    “Si, lo so che ogni cosa ha un posto dove mettersi, ma io non riesco proprio a trovarlo questo posto”.(Paolo 7 anni) Un bambino iperattivo vorrebbe vivere in un mondo organizzato, ma quando ci prova, il risultato è deludente. Il bambino con disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD) sa esattamente cosa deve fare, ma non sa…

  • Per fortuna che c’è Pierino

    Per fortuna che c’è Pierino

    Al giorno d’oggi è sempre più difficile insegnare. Le classi con allievi disciplinati e desiderosi d’imparare non esistono quasi più. Al contrario ci sono classi difficili, ragazzi problematici, bambini indisciplinati che proprio non ne vogliono sapere di studiare… Pierino insomma. Fino a qualche tempo fa Pierino era una  rarità, oggi invece ce ne sono più…