Blog

  • Adolescenti in difficoltà

    È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia.(Daniel Pennac) Già da alcuni mesi l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) segnala il peggioramento delle condizioni psichiche di giovani dai 10 ai 19 anni a seguito della pandemia. L’emergenza che abbiamo vissuto non è la causa dei problemi, ma ha funzionato da cassa…

  • Messaggi d’amore per il proprio bambino

    “La tua famiglia e il tuo amore devono essere coltivati come un giardino. Tempo, sforzi ed immaginazione devono essere impiegati costantemente per mantenere ogni relazione fiorente e in crescita.” JIM ROHN Ogni bambino ha bisogno, fin dai primi giorni di vita, di sentirsi amato, ascoltato e compreso.  E’ un piccolo essere indifeso, ma il suo…

  • La saggezza dei genitori

    La saggezza dei genitori

    “Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” Maria Montessori I genitori sono sempre molto attenti ai piccoli cambiamenti nei comportamenti dei loro bambini, si preoccupano quando compare qualcosa di nuovo, cercano di scoprire cosa è successo, propongono soluzioni. Si comincia cercando qualche evento…

  • Resilienza: che cosa ci salverà?

    “Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.” (Epicuro)   Nel 323 a. C. muore Alessandro Magno lasciando un grande impero che nel giro di poco si frantumerà in vari regni, frutto della spartizione tra i suoi generali. Ascesa straordinaria e veloce di un impero che…

  • Vivere senza emozioni

    Francesco ha 17 anni ed è un ragazzo particolare. Frequenta il terzo anno di una scuola professionale, ma studia poco e rischia di essere bocciato. Il vero problema però è il suo comportamento. E’ un ragazzo chiuso e isolato, e fino a qui non sarebbe diverso da molti altri, ma è la sua espressione, col…

  • Attaccare prima di essere attaccato

    Alessandro ha 21 anni ed è un ragazzo difficile. Il suo percorso scolastico è stato problematico: ha faticato ad imparare a leggere e scrivere, non ha mai imparato le tabelline e ancora non riesce a ricordare quello che studia. Frequenta l’ultimo anno della scuola superiore, e spesso si mette nei guai: risponde ai professori, aggredisce…

  • Fantasticare senza passare all’azione

    Caterina è una ragazza piena di idee. E’ incredibile come la sua mente riesca a costruire progetti complessi e originali. Ha in cantiere almeno 3/4 ipotesi di attività lavorative, ma nessuna si concretizza.  Lei è una di quelle persone che non smettono mai di fantasticare. Immagina, progetta, inventa, ma non realizza mai. Perché? Caterina è…

  • Non poter smettere di comprare

    Angela ha bisogno di comprare in continuazione: oggetti per la casa, vestiti accessori. Sulle vetrine dei negozi vede cose così belle che deve assolutamente acquistarle. Quando torna a casa però, non si sente poi così soddisfatta dei suoi acquisti,  e allora nasconde tutto negli armadi che ormai non hanno più spazio. Questo accade da anni.…

  • Ragazzi che chiudono col mondo

    Marco passa la maggior parte del suo tempo in camera. Ha finito la scuola superiore da un anno. Si è anche iscritto all’università ma non ha mai frequentato. Sta tante ore al computer, fino a notte fonda, giocando con persone di chissà quale parte del mondo. Dorme tutta la mattina. I genitori lo incrociano a…

  • Prendersi cura dei bisogni degli altri. E a me quando penso?

    Paola è particolarmente capace a indovinare i bisogni degli altri. Attenta all’analisi dei minimi dettagli, intuitiva, pronta ad agire, in genere fa la cosa giusta. Il suo è un impegno continuo che non le permette mai di abbassare la guardia. Non riesce a rilassarsi, non ha mai tempo per sé, sempre preoccupata di accontentare gli…

  • E se la scuola non si accorge dei bambini intelligenti?

    E se la scuola non si accorge dei bambini intelligenti?

    “Più uno è intelligente, più sono le  persone che uno trova originali: la gente comune non vede differenza tra gli uomini.”  BLAISE PASCAL Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, ha elaborato la teoria delle intelligenze multiple, nove forme di intelligenza, ognuna indipendente dalle altre. Nel suo elenco ci sono l’Intelligenza linguistica e la…

  • E tu che intelligenza sei?

    “Avere una grande cultura non significa essere intelligente.” ERACLITO   Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, afferma che i tradizionali test d’intelligenza, normalmente utilizzati per la diagnosi in ambito clinico, sono privi di fondamenta. Questi strumenti misurano il Quoziente d’intelligenza (Q.I) come fattore unitario, risultato di una serie di abilità quali: analizzare…

  • Un bambino troppo sensibile

    Francesca è una bambina molto sensibile, riconosce tutto quello che succede intorno a lei e ne soffre. Sarebbe meglio se fosse più indifferente, ma purtroppo niente le scivola addosso.       (la mamma)                       Ci sono bambini particolarmente sensibili. Riescono a cogliere tutto quello che…

  • Un mondo pieno di regole. Quattro parole per orientarsi.

    Dobbiamo imparare bene le regole in modo da infrangerle nel modo giusto. (Dalai Lama) I primi giorni di scuola sono fondamentali per insegnare ai bambini come stare in classe, come organizzare il lavoro, come rispettare le regole. Già, le regole. Le aule si stanno riempiendo di cartelloni con l’elenco di cosa non si deve fare,…

  • Siamo tutti intelligenti

    “Il titolo di studio non è sinonimo di cultura. La cultura non è sinonimo d’intelligenza. L’intelligenza coincide spesso con l’apertura mentale, con il riuscire a vedere le cose anche da un’altra prospettiva. Solo le persone con questa capacità potranno riuscire a risolvere i problemi del mondo.”  (Stefano Nasetti) Howard Gardner, psicologo e insegnante, studioso dell’intelligenza…