Messaggi d’amore per il proprio bambino

“La tua famiglia e il tuo amore devono essere coltivati come un giardino. Tempo, sforzi ed immaginazione devono essere impiegati costantemente per mantenere ogni relazione fiorente e in crescita.”

JIM ROHN

pexels-photo-733881

Ogni bambino ha bisogno, fin dai primi giorni di vita, di sentirsi amato, ascoltato e compreso.  E’ un piccolo essere indifeso, ma il suo pianto e i suoi sorrisi sono un richiamo potentissimo. Abbracciarlo, coccolarlo, rassicurarlo è indispensabile per la sua crescita perché il contatto fisico veicola amore e protezione.

Crescendo, inoltre, deve sentire che i genitori hanno sempre tempo per lui, lo considerano importante e lo amano per quello che è, condividono le sue conquiste e il suo entusiasmo, lo proteggono quando si sente spaventato. Un bambino che sperimenta un ambiente caldo e accogliente certamente crescerà convinto che il mondo è un luogo sicuro dove gli altri potranno comprenderlo e sostenerlo.

Il contatto fisico fatto di abbracci e carezze, il tono di voce caldo e rassicurante, i gesti morbidi e la presa delicata, il sorriso, il contatto oculare trasmetto al bambino tutto l’amore di cui un genitore è capace. Un bambino che non sperimenta tutto questo, sentirà, ancor prima di imparare a comprendere e pensare, che il mondo è un luogo insicuro e ostile dove dovrà essere sempre all’erta per proteggersi dalle minacce e dai pericoli.

Le parole definiscono il bambino.  I bambini prendono molto seriamente quello che noi diciamo, ci ascoltano molto più di quanto crediamo e colgono tutte le sfumature del nostro tono di voce e delle nostre espressioni. Cosa succede ad un bambino che sente il genitore urlargli “Non capisci niente”? Probabilmente interpreterà alla lettera questo messaggio e penserà davvero di non poter capire.

Capita ad ogni genitore di perdere la pazienza e dire qualcosa di inopportuno, ma se un messaggio di questo tipo viene ripetuto frequentemente, allora il bambino finirà per convincersi davvero di essere così e eviterà tutte le situazioni che richiedono impegno, certo che tanto non capirà. Ha anche un’altra opzione, pensare che la mamma si sbaglia, non è affidabile e, forse, gli adulti in genere non sono affidabili. Entrambe le convinzioni possono avere dei costi molto alti per la sua vita futura.

Per questo è necessario comunicare ai bambini, sempre, costantemente, senza mai stancarsi, che nella loro vita potranno essere tutto quello che desiderano.

 

Messaggi d’amore per il proprio bambino

Tagged on:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *