La saggezza dei genitori

“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.”

Maria Montessori

famiglia

 

I genitori sono sempre molto attenti ai piccoli cambiamenti nei comportamenti dei loro bambini, si preoccupano quando compare qualcosa di nuovo, cercano di scoprire cosa è successo, propongono soluzioni.

Si comincia cercando qualche evento nella vita del bambino che possa averlo spaventato o preoccupato, si parla con le maestre e a volte con i compagni di classe. Si chiede anche al bambino che spesso però risponde “non lo so”. Quest’azione di monitoraggio normalmente permette di scoprire qualcosa all’origine del malessere, inoltre il bambino, rassicurato dall’attenzione e dal desiderio di aiutare di mamma e papà, trova il modo di raccontare cosa gli sta capitando. I genitori ascoltano, danno chiavi di lettura, forniscono consigli e a volte intervengono. Questa è la saggezza dei genitori, e normalmente è quello di cui c’è bisogno per risolvere i problemi.

Se invece il problema persiste, non trova spiegazioni e soluzioni, allora può essere d’aiuto l’intervento di un professionista. Tutti i bambini attraversano dei periodi in cui diventano nervosi e irascibili, a volte aggressivi. In alcuni casi si chiudono in se stessi e lamentano malesseri fisici che non hanno cause organiche, oppure non vogliono andare a scuola e smettono le attività sportive. Questa condizione però dovrebbe risolversi nel giro di qualche settimana.

In che modo un professionista può essere d’aiuto? La psicologia studia le condizioni che producono benessere e malessere, riconosce i meccanismi alla base del comportamento umano e può fornire modelli interpretativi che vanno oltre il buon senso. La psicoterapia utilizza tecniche che aiutano il bambino a comprendere cosa lo fa stare male e fornisce strumenti per  abbandonare i comportamenti inefficaci, aiuta a scoprire i comportamenti utili che gli permetteranno di ritrovare la sua serenità. tutto questo avviene giocando, disegnando, inventando e divertendosi.

La saggezza dei genitori

Tagged on:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *