CV

Curriculum formativo

26 luglio 1984

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Laurea in Psicologia.Votazione 110 e lode

 

1984 –1986

Università Cattolica Sacro Cuore Roma

Diploma di formazione alla Psicodiagnostica

 

1986 –1988

Istituto di Neuropsichiatria Infantile Roma

Seminari di Formazione Psicodinamica

 

1989

Centro di Formazione Professionale En. A. I. P.  Rieti

Corso di Formazione per Operatori di Progetto Psichiatrico

 

1989

Ordine degli Psicologi dell’Umbria

 Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria con il n° 102 sez. A  dal 1 giugno 1989

 

1994

Scuola di Formazione per Consulenti e Psicoterapeuti Familiari  Roma

Corso quadriennale di Formazione Per Psicologi e Psicoterapeuti di Consultorio

 

1999

Ordine degli Psicologi dell’Umbria

Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia dal 21 Dicembre 1999

 

2000 – 2001

Ordine degli Psicologi dell’Umbria

Partecipazione alla sperimentazione per lo sviluppo della funzione psicologica in ambito scolastico, promossa e organizzata dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria nelle scuole del territorio regionale

 

2001 – 2002

IRASE LAZIO (Istituto Ricerca Accademica Sociale Educativa)

Corso di formazione sul cooperative learning

 

2001

IRSAE LAZIO

Partecipazione al 3° seminario di formazione in ricerca sul tema “Cooperative learning” 

 

2002

IRSAE LAZIO

Partecipazione al convegno di studio “PALMIRA” Cooperative learning

 

Settembre 2002

Associazione di Psicologia Scolastica SIRPAS

Partecipazione al laboratorio estivo  “Una proposta di strategia d’intervento: lavorare per la scuola”

 

2002 -03

IRASE LAZIO

Corso di formazione sul cooperative learning 

 

Settembre 2003

Associazione di Psicologia Scolastica SIRPAS – Ordine degli Psicologi del Molise

Partecipazione al laboratorio estivo  “Metodi e tecniche della prevenzione psicologica primaria e secondaria in ambito scolastico. Gli interventi sulle popolazioni scolastiche”

 

Maggio 2003

VERTICI NETWORK Firenze

E.C.M.  “disturbi d’ansia: diagnosi e trattamento. Esperienze cliniche”

 

Settembre 2004

Associazione di Psicologia Scolastica SIRPAS

Partecipazione al laboratorio estivo su “tecniche d’intervento sulla popolazione scolastica”

 

Novembre 2004

AIFA Roma

E.C.M. Un Workshop con Russel A. Barkley per conoscere e approfondire l’ADHD

 

Marzo 2005

A.I.R.I.P.A. – ONLUS

E.C.M. giornate di aggiornamento sull’uso dei test in psicologia dello sviluppo

 

Settembre 2005

Associazione di Psicologia Scolastica SIRPAS

Partecipazione al laboratorio estivo su “Diagnosi, progettazione e verifica dell’intervento sul gruppo-classe”

 

Novembre 2005

Centro Studi Erickson

E.C.M. 5° CONVEGNO INTERNAZIONALE La Qualità dell’integrazione scolastica

 

Agosto 2006

Associazione di Psicologia Scolastica SIRPAS

Partecipazione al laboratorio estivo  su “Strumenti e metodologie di ricerca e intervento nell’ambito dell’autovalutazione scolastica

 

Agosto 2006

O.S. ORGANIZZAZIONI SPECIALI

Partecipazione al corso on line “MMPI-2: Corso Base”

 

Settembre 2006

Repubblica di San Marino-Università degli Studi di San Marino

Partecipazione 8° Convegno Internazionale “Imparare: questo è il problema”. Sistemi ortografici e dislessia. Cause e/o effetto?

 

Ottobre 2006

Trento-Centro Studi Erickson

E.C.M. Seminario tecnico su: Narrativa psicologicamente orientata: favole che aiutano i bambini a crescere.

 

Maggio 2007

Assisi-AIDAI

E.C.M. Partecipazione al VI Congresso Nazionale sul “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività”

 

Novembre 2007

Centro Studi Erickson

E.C.M. 6° CONVEGNO INTERNAZIONALE La Qualità dell’integrazione scolastica

 

Maggio 2008

Trento-Centro Studi Erickson

E.C.M. Seminario tecnico su: dislessia e trattamento sublessicale

 

Maggio 2008

Trento-Centro Studi Erickson

E.C.M. Narrativa psicologicamente orientata: favole che aiutano i bambini a crescere

 

Settembre 2008

Trento-Centro Studi Erickson

E.C.M. Intelligenze Multiple: dalla teoria alla pratica. Come personalizzare i processi di insegnamento/apprendimento e favorire esperienza del successo 

 

Novembre 2009

Centro Studi Erickson

E.C.M. 7° CONVEGNO INTERNAZIONALE La Qualità dell’integrazione scolastica

 

Ottobre 2011- ottobre 2012

IPS Istituto di Psicologia Scolastica

Master in Disturbi dell’Apprendimento

corso su ADHD e Iperattività Valutazione e intervento

 

Novembre 2013

Centro Studi Erickson

E.C.M. 9° CONVEGNO INTERNAZIONALE La Qualità dell’integrazione scolastica

 

Maggio – ottobre 2014

Società italiana per la Schema Therapy

Training Internazionale per diventare terapeuta in Schema Therapy

 

Febbraio 2015

Società italiana per la Schema Therapy

Workshop Schema Therapy per Disturbi Asse I

 

Marzo 2015

Società italiana per la Schema Therapy

Workshop Schema Therapy per il trattamento dei problemi della sfera sessuale

 

Maggio 2015

Società italiana per la Schema Therapy

Workshop Schema Therapy sui disturbi dell’alimentazione

 

Curriculum professionale

1985 – 1987

Cooperativa Cultura e Lavoro Terni   

Operatrice Socio – Psico – Pedagogica

Realizzazione di interventi in convenzione con la ULSS della Conca Ternana nell’ambito dell’integrazione scolastica e sociale di soggetti portatori di handicap

 

1989 – 1993

En. A. I. P. Umbria  Terni    

Consulente Psicologa

Coordinamento tecnico del “Progetto Psichiatrico” intervento riabilitativo di integrazione sociale e di formazione professionale per giovani adulti con problematiche psichiatriche. Progetto svolto in convenzione con il SIM della ULSS della Conca Ternana di Terni, con la Regione Umbria e con la Provincia di Terni

Coordinamento Tecnico Regionale e Provinciale per l’Area Emarginazione

Coordinamento tecnico del “Progetto Lavoro Adulti” intervento riabilitativo e di inserimento sociale per reclusi con problematiche di tossicodipendenza. Progetto gestito in convenzione con il comune di Terni

Docenza su problematiche pedagogico – didattiche

Nell’ambito di un corso di formazione professionale per operatori di Progetti di Prevenzione – Orientamento – Lavoro – Occupazione. Tali progetti, gestiti dall’Ente in convenzione con i comuni di Amelia, Todi, Perugia, erano rivolti a adolescenti ed erano finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile.

Selezione del personale

 

1987 a tutt’oggi

Insegnante di ruolo 

Dal 1987 al 1995 ho insegnato Psicologia Sociale e Pubbliche Relazioni presso l’I.P.S.S.C.T. F. Orioli di Viterbo

Dal 1995 al 2009 ho insegnato Psicologia, Sociologia e Metodologia della ricerca presso l’Istituto Magistrale S. Rosa da Viterbo

Dal 2009 insegno Filosofia  e Storia presso il Liceo Artistico O. Metelli di Terni

 

2000 – 2001

Primo Circolo Didattico Mazzini Terni

Attivazione dello sportello Genitori

Progetto genitori: incontri con i genitori su problematiche educative

 

2001

Istituto Comprensivo Acquasparta Terni

Implementazione di un intervento di verifica dell’efficacia didattica e relazionale delle procedure di recupero/ potenziamento/consolidamento attivate dalla scuola

 

2001

Istituto Comprensivo Otricoli Terni

Creazione  di un sistema informativo di analisi della soddisfazione del cliente

 

2001

Liceo Scientifico Statale Gandhi Terni

Interventi nelle classi seconde su “adolescenza e relazionalità”, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Salute”

 

2001

Liceo Ginnasio Statale M.Buratti Viterbo

Docenza in un corso d’aggiornamento su “Aspetti relazionali nella classe” nell’ambito del Progetto Spora

 

2002

Primo Circolo Didattico Mazzini Terni

Progetto genitori: incontri con i genitori su problematiche educative

 

2002

Istituto Comprensivo Otricoli Terni

Corso di formazione per docenti sul tema: “fattori di sviluppo del sistema scolastico”

 

2003

Istituto Comprensivo Otricoli Terni

Corso di formazione per docenti sul tema: “fattori di sviluppo del sistema scolastico, costruzione di strumenti di valutazione”

 

2003

Istituto Comprensivo B. Brin Terni

Consulenza allo staff di presidenza sullo sviluppo di criteri di qualità

 

2003

Circolo didattico S. Giovanni, Terni

Corso di formazione su “’intervento in classe su problematiche relazionali”

2003

Istituto Comprensivo De Filis, Terni

Consulenza ai docenti sulla gestione delle dinamiche relazionali della classe

 

2003

Istituto professionale F. Orioli Viterbo

Consulenza ai docenti su “Analisi del fenomeno dispersione scolastica  e implementazione di strategie d’intervento”

2004

Circolo didattico S. Giovanni, Terni

Corso di formazione su “’intervento in classe su problematiche relazionali”

2004

Svolgimento e ideazione  del  progetto, finanziato dalla Provincia di Terni, misura C4 

“P.a.SS” PARTOUT: percorso formativo per lo sviluppo di competenze psico-sociali nei docenti”

2004

Ideazione  e docenza nel progetto  finanziato dalla Provincia di Terni, misura C4

“P.a.SS” PARTOUT: percorso formativo per lo sviluppo di competenze psico-sociali nei docenti”

Scuole implicate:

Circolo didattico S. Giovanni, Terni

Istituto Comprensivo B. Brin Terni

Istituto Comprensivo Otricoli Terni

Novembre 2004

Ordine degli Psicologi dell’Umbria

Partecipazione al convegno “la professione di psicologo nelle organizzazioni”con relazione sul tema:

La scuola come cliente: implementazione di un modello d’intervento di Psicologia scolastica

2005

Primo Circolo Didattico Mazzini Terni

Corso di formazione sulle tematiche:

Sviluppo di abilità nel docente per la creazione di strumenti d’osservazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi. Acquisizione di criteri per la progettazione di percorsi formativi individualizzati, secondo i dettami della nuova riforma

Ottobre 2005

ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD

Partecipazione al 1° convegno Regionale Umbria  “ADHD: clinica-scuola-famiglia, una sfida da vincere insieme”  con la relazione sul tema:

Tecniche di gestione della classe e problematiche didattiche con bambini ADHD”

2005

Istituto Comprensivo “D’Alviano” Guardea Terni

Corso di formazione al collegio docenti su: 

Acquisizione di informazioni su alcuni strumenti d’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi

2005 /06

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’UMBRIA SCUOLA POLO DIREZIONE DIDATTICA  “G. MAZZINI” TERNI

Docenza nel Corso di formazione in servizio  “Le tecniche di osservazione”

 

2005/06

Circolo Didattico Campomaggiore Terni

Corso di formazione al collegio docenti su: 

Acquisizione di informazioni su alcuni strumenti d’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi

Corso di formazione  su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi. Progettazione e realizzazione di interventi nelle classi. Monitoraggio in itinere e verifica finale

 

2006

 Circolo Didattico San Giovanni Terni

Corso di formazione  su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi. Progettazione e realizzazione di interventi nelle classi. Monitoraggio in itinere e verifica finale

 

2006

Istituto Comprensivo Oberdan Terni

Corso di formazione al collegio docenti su:

Acquisizione di informazioni su alcuni strumenti d’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi

 

2006

Istituto Comprensivo G. Fanciulli Arrone (TR)

Corso di formazione al collegio docenti su:  ADHD e gestione della classe

2006/07

Circolo Didattico Campomaggiore Terni

Corso di formazione  su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi

 

Corso di formazione su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi.

Progettazione e realizzazione di interventi nelle classi. Monitoraggio in itinere e verifica finale

 

2006/07              I

Istituto Comprensivo G. Fanciulli Arrone (TR)

Corso di formazione su:

La prevenzione dell’insuccesso scolastico e la gestione della classe in situazione di problematicità di apprendimento/comportamento

 

2006/07

Circolo Didattico San Giovanni Terni

Corso di formazione su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi. Progettazione e realizzazione di interventi nelle classi. Monitoraggio in itinere e verifica finale

 

2007

IPSIA S. Pertini Terni

Intervento nell’ambito del corso di formazione:

l’integrazione scolastica degli alunni con ADHD

2007

Circolo Didattico Sette Martiri Orvieto TR

Intervento nell’ambito del corso di formazione:

l’integrazione scolastica degli alunni con ADHD

2007

Istituto Comprensivo Benedetto Brin Terni

Corso di formazione  su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi

 

2007

CGD Coordinamento Genitori Democratici

Partecipazione al convegno “ IL BAMBINO NELL’ANGOLO”, Quali le risorse della comunitàper aiutare bambini, genitori e insegnanti ad affrontare il disagio con una relazione sulla psicoterapia in età evolutiva

2008

Circolo Didattico San Giovanni Terni

Corso di formazione su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi. Progettazione e realizzazione di interventi nelle classi e costituzione di un progetto per il potenziamento delle abilità nei soggetti segnalati a rischio dal questionario IPDA

2009

Circolo didattico Galileo Ferraris Spello (PG)

Corso di formazione  su:

Sviluppo nel docente di abilità per l’osservazione e valutazione delle competenze socio-affettive e di apprendimento degli allievi

 

2009

Istituto Professionale Casagrande Terni

Corso di formazione su:

Dalla formazione alle buone prassi. Introduzione al costruttivismo e al cooperative learning

 

Aprile 2009

BCT  Biblioteca Comunale Terni

Partecipazione al convegno “Liberi di leggere. Trasformare i problemi in opportunità di cambiamento: esperienze a confronto” con relazione sul tema:

tecniche di comunicazione per l’ascolto e l’accoglienza dell’utente

 

Novembre 2009

ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD

Partecipazione al 2° convegno Regionale Umbria  “ADHD: clinica-scuola-famiglia, una sfida da vincere insieme”  con la relazione sul tema:

dalle parole ad un progetto per l’Umbria: l’apprendimento cooperativo (i come e i perché)

2010

Istituto comprensivo Marconi

Corso di formazione su:

dalla formazione alle buone prassi. Corso base sul cooperative learning

2010                                            

Rete di scuole Provincia di Terni – Associazione GSD (Genitori si diventa)

Progetto Arcobaleno.

Progetto realizzato in collaborazione con l’associazione Genitori si diventa e finanziato dalla Provincia di Terni sull’utilizzo del cooperative learning per una didattica inclusiva

 

2011

Rete di scuole Provincia di Perugia. Rete n.7

Corso di formazione su:

dalla formazione alle buone prassi. Corso base sul cooperative learning

2011

Istituto comprensivo Antonio Malfatti Contigliano (RI)

Corso di formazione su:

dalla formazione alle buone prassi. Corso base sul cooperative learning

2011

Istituto comprensivo Galileo Galilei Cittaducale (RI)

Corso di formazione su:

dalla formazione alle buone prassi. Corso base sul cooperative learning

2012

Istituto comprensivo Galileo Galilei Cittaducale (RI)

“Dalla formazione alle  buoni prassi” Progetto biennale di ricerca azione per lo sviluppo di un modello di insegnamento/apprendimento “inclusivo, secondo livello

 

2012

Scuola media Leonardo da Vinci e Orazio Nucola Terni

“il P.D.P. nella scuola che cambia” Progetto di ricerca azione per la sviluppo di  un modello di insegnamento/apprendimento inclusivo

 

2013

Istituto comprensivo Antonio Malfatti Contigliano (RI)

Corso di formazione su:

dalla formazione alle buone prassi. Corso base sul cooperative learning. Secondo livello

Marzo 2014

Associazione Genitori si Diventa Umbria

Partecipazione al convegno “Famiglie per l’adozione: famiglie e società a confronto” svoltosi a Norcia (PG) 8 marzo 2014 con una relazione sul tema: Il lavoro di GSD Umbria nelle scuole, per diffondere la cultura dell’adozione. Il diritto di essere BES