Adulti

“Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa,  e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.” (Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996)

SONY DSCLa vita che conduciamo è complessa e non di rado ci porta ad affrontare situazioni difficili, impreviste, non volute da cui però non possiamo fuggire. Spesso ce la facciamo da soli. È dura, ma andiamo avanti e, con il tempo, recuperiamo il nostro equilibrio, la nostra voglia di vivere, il nostro entusiasmo.

A volte invece non ce la facciamo. Pensiamo che passerà, ma non passa, pensiamo che la situazione cambierà ma non cambia, pensiamo che con il tempo le cose miglioreranno ma non migliorano. Qualcuno sceglie di adattarsi pensando che la vita sia questa e che non è possibile fare niente per modificarla. Qualcun altro in vece ha il coraggio di chiedere aiuto, riconosce le difficoltà e vuole combatterle per recuperare la gioia, la voglia di fare, il desiderio.

La psicoterapia offre un supporto a chi è in cerca della propria via. Il terapeuta è un compagno di viaggio fidato, propone nuove chiavi di lettura e nuove prospettive, è un supporto certo nelle difficoltà, un alleato nei successi.

A volte le persone temono di finire per dipendere dal terapeuta e di non riuscire più a fare scelte in autonomia. La condizione di dipendenza è però uno stato temporaneo e necessario per affidarsi  in una relazione d’aiuto. Il percorso terapeutico però non fornisce risposte e il terapeuta non è dispensatore di verità. La psicoterapia piuttosto, fornisce chiavi di lettura, prospettive nuove, ipotesi interpretative che aiuteranno il paziente ad essere più consapevole e capace di trovare le sue soluzioni.